Come curare al meglio la propria pelle? Quali sono i metodi migliori e i metodi naturali? Uno degli obiettivi principali delle donne, ma anche degli uomini, è quello di prevenire la comparsa delle rughe e successivamente di combatterle con ogni mezzo necessario. Uno dei metodi utilizzabili è la fotoprotezione. Di cosa si tratta? Come avviene? Quali sono i suoi vantaggi? Vale la pena saperne di più.
La fotoprotezione rappresenta un completamento imprescindibile del programma di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. L’uso dei filtri solari nella cosmesi routinaria, e non solo quindi durante l’esposizione massiva al sole, è da tempo entrato nella pratica comune.
La scelta del filtro fisico, anziché chimico, nasce dalle nuove conoscenze secondo le quali i filtri fisici, pur offrendo minore protezione, hanno un margine di maneggevolezza senza dubbio superiore.
Sicuri ed utili sono da considerarsi anche i prodotti per il make-up: l’utilizzo quotidiano di una cipria o di un buon fondotinta permette di migliorare la qualità estetica della pelle ma, soprattutto, comporta un’ulteriore difesa nei confronti degli agenti atmosferici, inclusi i raggi solari.
Ciò avviene grazie al loro contenuto di sostanze opache altamente schermanti quali gli ossidi di ferro, il biossido di titanio od i silicati, oltre ai recenti polimeri bioadesivi.
Per chi usa normalmente questi cosmetici può pertanto diventare inutile un’ulteriore fotoprotezione.
Anche la cosmetologia funzionale attualmente in commercio propone creme contenenti numerosi principi attivi, fra i quali spiccano i recenti filtri solari UVA (il cui utilizzo è regolato da precisi limiti di concentrazione) inseriti sia nei prodotti per il viso, sia negli stick per labbra.