Come lavarsi le mani per evitare la trasmissione di germi e batteri.
Peccato, però, perché con una minima spesa di tempo, giacché la corretta tecnica per la pulizia delle mani richiede soltanto 60 secondi, si potrebbero davvero salvare delle vite umane.
► PREVENIRE L’INFLUENZA STAGIONALE
L’ONU, infatti, avrebbe stimato che, a causa dell’incuria con la quale gli operatori sanitari sono soliti lavarsi le mani, muoiono, ogni anno nel mondo, circa 50.000 persone per complicanze derivanti da infezione correlabili alle operazioni di assistenza e soccorso.
Come non parlare, poi, quante pandemie, negli ultimi anni (pensiamo all’influenza A o all’influenza suina) si sarebbero potute evitare soltanto applicando alcune semplici e banali regole di igiene personale?
Descriviamo, dunque, la tecnica ideale con la quale sarebbe sempre bene lavarsi le mani, ribadendo come l’intera operazione richieda soltanto 60 secondi.
Questa tecnica, inoltre, è adatta anche nel caso in cui si utilizzino i sempre più diffusi gel igienizzanti. In questo caso, però, assume una valenza ancora più determinante giacché lavarsi le mani con i gel igienizzanti senza adottare l’adeguata tecnica che andremo a breve a descrivere, potrebbe sviluppare una resistenza batterica complicando, di conseguenza, la situazione.