Alcune dritte per tutti coloro che cercano costantemente risposte online
Tantissime persone, soprattutto in questo periodo di pandemia, faticano a rivolgersi a un medico di persona o ad effettuare le necessarie visite di controllo periodico. I motivi per questa riluttanza sono numerosi, ma le conseguenze possono essere serie. Un semplice disturbo può trasformarsi in un problema a lungo termine se non controllato con regolarità da un professionista della medicina.
La soluzione più semplice è quella di richiedere dei consulti medici online, direttamente dalla comodità di casa propria. Basta registrarsi sull’apposita piattaforma, scegliere il medico specialista di cui si ha bisogno e poi avviare il teleconsulto, dalla durata più o meno ampia in base alla difficoltà del problema da gestire.
I vantaggi della telemedicina
Questo tipo di visita risolve numerosi problemi che, a volte senza neanche rendersene conto, impediscono al paziente di prendersi cura della propria salute nel modo giusto. Tra i vantaggi dei consulti medici online:
- la possibilità di raggiungere uno specialista in qualsiasi momento, anche di notte o nei giorni festivi;
- l’eliminazione del fattore imbarazzo perché la visita si svolge nel comfort di casa propria;
- la risoluzione di problemi semplici che non hanno bisogno di una visita frontale;
- il suggerimento di specialisti e centri convenzionati da parte del dottore online, nel caso in cui una visita di presenza fosse necessaria.
Nel particolare periodo della pandemia, a tutto ciò si è aggiunta la comodità di effettuare consulti medici online senza rischiare il contagio in ambulatori e ospedali e riducendo la mobilità delle persone particolarmente fragili.
Come si svolgono i consulti medici online
Grazie a piattaforme all’avanguardia, che mettono insieme professionisti di diverse specializzazioni e proteggono al 100% i dati sensibili del paziente, ci si può rivolgere a un medico esperto in pochi click.
Basta registrarsi alla piattaforma, scegliere la specializzazione di cui si necessita e stabilire la durata del teleconsulto. Questo sarà più o meno breve in base alla difficoltà della singola situazione. Se il medico ha un quadro chiaro già dal primo consulto, può prescrivere una terapia allegando la ricetta al profilo del paziente.
Dopo qualche giorno, si può effettuare un controllo per assicurarsi che la situazione stia migliorando, fare un altro videoconsulto oppure prenotare una visita di persona nel caso in cui fosse necessario.
Una vera rivoluzione nel campo diagnostico
Il modello della telemedicina mette in campo due dei più potenti strumenti del mondo sanitario: la semplicità dei consulti medici online e la professionalità degli specialisti, senza i quali nessun intervento medico sarebbe possibile.
Tutto ciò gioca a favore di chi, per qualsiasi motivo, non possa spostarsi da casa per effettuare una visita frontale, ma allo stesso tempo non voglia rinunciare a prendersi cura di sé. Persone fragili e anziani, allettati ma anche lavoratori dai ritmi frenetici che faticano a ritagliarsi il giusto spazio per un consulto in studio possono avere un parere professionale senza sforzo.
La telemedicina abbatte anche un grandissimo ostacolo per la cura della propria salute: l’immotivato senso di vergogna che spinge alcuni pazienti ad evitare il confronto faccia a faccia con un dottore. I consulti medici online eliminano la paura e aumentano considerevolmente la possibilità di prevenire o curare i disturbi più disparati.