Dai dermatologi del Centro Diagnostico Italiano di Milano (CDI) arrivano alcuni importanti consigli per abbronzarsi in sicurezza durante l’estate, dal momento che non sono pochi i rischi che si corrono esponendo la propria pelle ai raggi del sole.
Queste sono le regole base per un’abbronzatura sicura:
– Applicare i prodotti solari prima di uscire di casa anche di mattino e rinnovare frequentemente l’applicazione (ogni 2 ore e dopo ogni bagno).
– Per le prime esposizioni non prendere più di 45 minuti di sole al giorno.
– Applicare il prodotto solare anche quando la pelle è già abbronzata.
– Evitare di esporsi al sole tra le ore 12.00 e le ore 16.00.
– È sempre bene proteggersi con un trattamento solare, indipendentemente dall’attività svolta all’aperto.
– Asciugarsi bene dopo ogni bagno, infatti l’effetto specchio delle goccioline d’acqua favorisce i colpi di sole e riduce l’efficacia dei prodotti di protezione anche se resistenti all’acqua.
Anche l’alimentazione però può rivelarsi fondamentale per abbronzarsi bene e in sicurezza. Gli esperti del CDI per proteggere la pelle e per prevenire l’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi consigliano alimenti ricchi di selenio e di vitamine A, C e E. Sono molto utili anche frutta e verdura di color giallo, arancione e verde scuro, in quanto contengono betacarotene, il quale stimola la formazione di melanina. Vengono consigliati anche albicocche, angurie, papaya, pesche, pomodori e meloni.
Il Centro Diagnostico Italiano è anche uno dei centri che effettuano la refertazione delle immagini dei nei, perciò se abbiamo qualche dubbio su un neo presente sul nostro corpo possiamo rivolgerci al CDI.