Curare la tosse con il cioccolato forse è possibile

A breve la tosse potrebbe essere curata utilizzando un farmaco a base di cacao, in particolare contenente la teobromina, un elemento molto simile alla più nota caffeina.

Questa notizia arriva grazie ad uno studio che è in corso su 300 pazienti in 13 ospedali del Regno Unito, secondo il quale il 60% delle persone che assumono 2 volte al giorno per 2 settimane capsule a base di teobromina notano una diminuzione importante della tosse.


Questa molecola ha benefici sia sulla tosse acuta sia sulla tosse cronica, purtroppo però i suoi effetti non sono curativi ma solamente sedativi perciò l’effetto sparisce nel momento in cui si smette di assumere tale sostanza. Però i ricercatori si sono detti molto soddisfatti di come sta procedendo lo studio, in quanto potrebbe aprire nuove strade nella cura della tosse, infatti i metodi attualmente usati hanno comunque diversi effetti collaterali.

Molto spesso oggi giorno vengono usati farmaci a base di oppiacei come la codeina per combattere la tosse, ed un recente studio del National Heart and Lung Institute di Londra ha svelato che la teobromina è il 33% più efficace rispetto alla codeina.

DIETA DIMAGRANTE A BASE DI CIOCCOLATO

Per assumere la quantità richiesta di teobromina necessaria però bisognerebbe mangiare grandi quantità di cioccolato e come affermato da Alyn Morice, il direttore della Cough Clinic dell’Università di Hull (Regno Unito) che sta coordinando la sperimentazione clinica delle capsule a base di teobromina, l’assunzione di cioccolato tutti i giorni può portare ad altri problemi, primo su tutti l’aumento di peso. Bisogna quindi sperare che lo studio proceda nel verso giusto ed arrivi a dei risultati migliori.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.