Un recente studio sostiene che il sonno regolare possa abbassare la pressione.
Secondo quanto emerso da un recente studio, per curare l’ipertensione sarebbe necessario dormire in modo regolare, quindi il sonno potrebbe giocare un ruolo importante nella lotta alla pressione alta.
Gli studiosi della Harvard Medical School di Boston hanno preso in esame 22 persone in stato di pre-ipertensione. Ognuno ha risposto a delle domande relative al proprio stile di vita, alle abitudini alimentari, ai vizi ed alle ore di sonno notturne. Quindi i medici hanno incrociato le risposte con i risultati.
Le persone monitorate dai ricercatori sono state dunque divise in due gruppi, uno dei quali ha iniziato ad andare a dormire un’ora prima la sera rispetto al solito, mentre l’altro gruppo è stato utilizzato come riferimento per confrontare i dati. Dopo circa 50 giorni di test, nei quali le persone del primo gruppo sono riuscite a dormire in media 35 minuti a notte in più del solito, è risultato che i valori della pressione sono calati allungando il periodo del sonno: i valori sono calati tra gli 8 e i 14 mmHg rispetto all’altro gruppo.
I ricercatori hanno dichiarato che questi primi risultati devono essere letti con cautela ma gli studi futuri dovrebbero osservare se un aumento della durata del sonno possa servire come strategia efficace nel trattamento dell’ipertensione.