La ricerca inoltre ha evidenziato che il rischio di mortalità per altre cause sembra aumentare se si trascorrono davanti alla TV oltre 3 ore al giorno
Secondo lo studio, negli Stati Uniti le ore in media passate seduti davanti alla TV per una persona è di 5 ore. Oltre al fatto che si limita l’attività fisica, lo stare seduti davanti la TV è associato ad un’alimentazione non esattamente “sana”, come ad esempio un maggior consumo di cibi fritti, bevande zuccherate e minor consumo di frutta e verdura.
Anders Grontved, ricercatore della Università della Danimarca di Odense, e Frank B. Hu, ricercatore della Harvard School of Public di Boston hanno condotto questo studio, che ha indicato che 2 ore di TV al giorno comportano un aumento del rischio del 20% di diabete di tipo 2 e di un 15% di aumento del rischio di patologie cardiovascolari, ed addirittura un aumento del 13% in più di mortalità per qualsiasi altra causa.
La ricerca inoltre ha evidenziato che il rischio di mortalità per altre cause sembra aumentare se si trascorrono davanti alla TV oltre 3 ore al giorno. Intanto si parla di una nuovo studio che verrà reso noto a breve, sull’influenza dell’uso prolungato dei nuovi dispositivi multimediali sul possibile aumento di rischio di malattie croniche.