Dolore durante il sesso, ne soffre una donna su dieci

Una donna su dieci dice di accusare dolore durante il sesso. La dispareunia – così tecnicamente si chiama questo disturbo – è insomma una condizione molto più frequente di quanto si potrebbe pensare. A puntarvi i riflettori è un nuovo studio pubblicato su  An International Journal of Obstetrics and Gynaecology che ha indagato su un campione di 7mila donne e sulle loro sensazioni durante i rapporti sessuali.

E così quello che è emerso è che una donna su dieci accusa dolore durante il rapporto, privandosi invece del piacere che dovrebbe dare. Emmanuele Jannini, professore di sessuologia medica presso l’Università Tor Vegata e past president della Società italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, ha inquadrato la ricerca che – va detto – è stata condotta su donne inglesi:

Ma quelli ottenuti sono dati che valgono per tutti i paesi industrializzati e direi sottostimati, perché la dispareunia, è un problema di cui ci si vergogna molto. Invece, anche se non se ne parla, è un disturbo diffusissimo, soprattutto tra le donne in menopausa

Proprio la menopausa, che provoca – tra le altre cose – secchezza vaginale, sarebbe una delle causa di dispareunia nelle donne. Rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia ai primi segnali è la cosa migliore da fare per cercare di combattere in modo efficace i sintomi di questo problema e arginarli fin da subito.

Ti potrebbe interessare anche:

 8 RIMEDI NATURALI CONTRO I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

 UN METODO INNOVATIVO PER IL TRATTAMENTO DEI SINTOMI DELLA MENOPAUSA E DELL’ATROFIA VAGINALE

DONNE E SESSO: DOPO I 40 ANNI L’INSODDISFAZIONE AUMENTA

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.