Che le donne reagiscano alle malattie meglio degli uomini è un vecchio stereotipo. Ma c’è qualcosa di vero , almeno a livello immunologico. Di cosa si tratta? Vale la pena scoprirlo affrontando la questione da diversi punti di vista.
In un nuovo studio, i ricercatori hanno scoperto che il sistema immunitario delle donne risponde meglio di quello degli uomini al vaccino antinfluenzale . Le donne infatti, hanno prodotto più anticorpi e un più alto numero di citochine infiammatorie rispetto ai partecipanti di sesso maschile .
Mentre il divario di genere nelle reazioni immunitarie è noto da tempo , il meccanismo alla base è rimasto un mistero . Ma in questo studio , gli scienziati hanno identificato una manciata di geni , apparentemente regolati dal testosterone , che si pensa siano una parte fondamentale del meccanismo di risposta . Più alto è il livello di testosterone di un partecipante , minore è la reazione immunologica alla vaccinazione .
La buona notizia per le donne è che ciò significa che sono meno inclini a infezioni batteriche, virali , fungine e ad altri tipi di infezione. Il rovescio della medaglia , tuttavia, è che il sistema immunitario delle donne è più propenso a reagire in modo eccessivo .
Le precedenti ricerche si sono concentrate su come i geni situati nei cromosomi sessuali possono influenzare la risposta immunitaria alla vaccinazione . Ma esplorare il ruolo del testosterone , potrebbe essere una nuova strada per la comprensione – e per il trattamento di eventuali reazioni eccessive – dei fattori immunologici spiegando anche le possibili ragioni di un tasso più alto di malattie autoimmuni nelle donne.