Dormire 7 ore a notte protegge il cuore

dormire

Secondo quanto scoperto da un recente studio olandese, i cui risultati sono stati pubblicati sull’European Journal of Preventive Cardiology, dormire almeno 7 ore a notte sarebbe molto utile per proteggere il cuore e prevenire dunque infarti e ictus.


Come si sa ormai da diverso tempo, per diminuire i rischi legati alla salute del cuore è bene fare attività fisica regolarmente, seguire un’alimentazione sana, non bere alcol o comunque poco, e non fumare. Secondo la ricerca a queste 4 regole dovrebbe essere aggiunta quella che prevede di dormire almeno 7 ore a notte.

Durante questo studio è stata monitorata l’incidenza di malattie cardiache e ictus su oltre 14.000 soggetti, per un periodo di tempo di 10 anni. Durante questi anni 600 degli individui dello studio avevano avuto a che fare con un disturbo al cuore o un ictus e ben 129 sono morte. Dai risultati della ricerca è stato scoperto che chi seguiva tutte e 4 le buone abitudini elencate prima aveva un rischio inferiore del 57% di avere a che fare con un disturbo cardiovascolare. Seguendo quelle regole scendeva addirittura del 67% anche il rischio di morire di ictus o a causa di un problema al cuore.

MIGLIORI FARMACI PER DORMIRE

Le persone che oltre a seguire i 4 buoni consigli dormivano anche almeno 7 ore a notte, hanno visto scendere ancora di più entrambi i rischi: il rischio di malattie cardiovascolari è stato ridotto del 65% e quello di morire a causa di disturbi cardiovascolari addirittura dell’83%. Gli esperti hanno dichiarato che teoricamente si sarebbero potuti prevenire il 36% di molteplici disturbi cardiovascolari e il 57% delle malattie cardiovascolari fatali, se tutti i partecipanti avessero seguito le 5 regole.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.