L'infiammazione della bocca, o gengivite, è una patologia che colpisce le gengive e tra i sintomi più frequenti ci sono il sanguinamento, spiccata sensibilità, intenso dolore durante l'atto della masticazione e un forte arrossamento delle gengive
L’infiammazione della bocca, o gengivite, è una patologia che colpisce le gengive e tra i sintomi più frequenti ci sono il sanguinamento, spiccata sensibilità, intenso dolore durante l’atto della masticazione e un forte arrossamento delle gengive.
Questi sintomi sono la manifestazioni di sacche parodontali che sono delle aree in cui si raccolgono i batteri che sono i responsabili di questa malattia.
Se non viene effettuata subito una cura, appena iniziano a comparire i primi sintomi, si può formare del pus che trasformerà quest’infiammazione in parodontopatia cronica, in cui i denti iniziano a muoversi dalla loro sede, avendo perso il loro sostegno, fino a cadere.
Le causa principale che causa questa malattia è la scarsa igiene orale, poichè i residui di cibo che rimangono imprigionati tra un dente e l’altro permettono ai batteri presenti nella bocca di iniziare la loro azione infettiva sulle gengive stesse e incrementano il deposito di tartaro sui colletti dentali.
Per curare correttamente la gengivite è necessario effettuare una terapia che consiste principalmente nell’eliminazione della placca batterica, decontaminando le gengive e decongestionandole.
E’ fondamentale poi seguire una dieta che sia equilibrata, scarsa di cibi zuccherini e ricca di vitamine in modo da curare i disturbi delle gengive.