Secondo le ultime ricerche dello psicologo dell’Università di Cardiff, il dottor Michael Lewis, le iniezioni di botox nel viso per migliorare il proprio aspetto sono pericolose e possono aumentare la probabilità di depressione.
Come sottolineato dal dottor Lewis le espressioni del volto sono anche direttamente collegate alle emozioni che proviamo, infatti è risaputo per esempio che sorridere anche senza alcun motivo ha un impatto positivo sull’umore. Lo psicologo ha spiegato che si sorride quando si è felici, ma l’azione stessa del sorridere ci fa diventare più felici.
Al contrario l’utilizzo del Botox sul viso congela le espressioni del viso, in questo modo i muscoli sono bloccati e non riescono più ad inviare le giuste informazioni al cervello, ed una mancanza di impulsi positivi da sorriso può portare a malumore e depressione. È stato svolto un test su 25 donne che si sono sottoposte a un trattamento con iniezioni di Botox per trattare le rughe del viso, ed al termine del test alle donne è stato chiesto di compilare un questionario.
► BOTOX CONTRO IL MORBO DI PARKINSON
Secondo quanto emerso dalle risposte al questionario, le donne che si erano sottoposte a interventi di iniezione di tossina botulinica per eliminare le zampe di gallina avevano livelli di depressione del 50% superiori rispetto alle donne che avevano solamente eliminato le rughe verticali. Il consiglio degli esperti è quindi quello di non esagerare, mantenendo comunque una certa elasticità e facilità di espressione.
Qualche piccolo intervento per migliorare il proprio aspetto può anche ridurre la rabbia e aumentare la sensazione di benessere, come rivelato proprio da uno studio precedente del dottor Lewis, ma non bisogna mai esagerare.