Perché il cioccolato fa bene alla salute?

di Redazione

cioccolato

I benefici del cacao per la salute sono davvero molti. Che il cioccolato faccia bene all’umore (contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere) è abbastanza risaputo, ma secondo recenti studi è anche un potente antinfiammatorio. L’influenza che il cioccolato opera sul sistema immunitario è molto forte. Non è, dunque, solo un piacere per il palato, ma un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Più che di cioccolato, è però opportuno parlare di cacao, il frutto prodotto dalla Theobruma Cacao, pianta originaria dell’America meridionale, principio attivo di cibi e bevande a base di cioccolato fondente; il cioccolato al latte, infatti, contiene poco cacao e quello bianco non ne contiene affatto.

I benefici del cioccolato perciò aumentano in base alla percentuale di cacao contenuta nel prodotto finale. Negli ultimi quindici anni la ricerca si è concentrata su questi effetti e ha indagato due livelli: quello cellulare e quello umano.

A partire dalle cellule del sangue si sono isolate quelle del sistema immunitario. L’immunità è il meccanismo attraverso il quale l’organismo si difende da potenziali attacchi. Ognuno di noi ha un’immunità innata e un’immunità acquisita. La prima è composta da meccanismi di difesa non specifici, presenti nel nostro organismo che rappresentano la prima reazione agli agenti infettivi. La seconda, invece, è specifica, è la risposta a un dato stimolo. Ne fanno parte i linfociti T e i linfociti B, che producono gli anticorpi.

Le ricerche hanno evidenziato come un utilizzo saltuario o anche quotidiano di dosi limitate di cacao, influisca sulle infiammazioni croniche, riducendo anche la possibilità di aterosclerosi, tumori, malattie degenerative e ipertensione.

Il cacao sembra infine proteggere dal così detto fegato grasso, una patologia spesso causata da alimentazione scorretta, diabete e abuso di alcol e pare che possa migliorare l’insulino-resistenza in soggetti sovrappeso. Un recentissimo studio spagnolo ha dimostrato come assumere una piccola dose di cioccolato due volte al giorno per due mesi, produca una riduzione della pressione e sia benefico contro il colesterolo alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>