Ritrovare il benessere della coppia attraverso una corretta diffusione della cultura della salute sessuale.
Arriverà in autunno il pronto soccorso disponibile negli ospedali pubblici e rivolto alla coppie che soffrono di disturbi sessuali.
Si chiameranno Dipartimenti della salute sessuale della coppia e saranno rivolti ai 16 milioni di italiani che presentano problemi di carattere sessuale, spesso peggiorati anche da problemi di carattere economico.
Il pronto soccorso vedrà la presenza contemporanea di urologi e ginecologi che aiuteranno le coppie a superare problemi di carattere sessuale che spesso possono incidere negativamente sulla relazioni fino a causarne la rottura.
Diverse le difficoltà che le coppie riscontrano a letto: da una parte l’uomo sembra non sentirsi sempre all’altezza della prestazione, dall’altra le donne riportano di avere difficoltà a raggiungere l’orgasmo (fino a fingerlo) o di provare dolore durante il rapporto. L’incomunicabilità poi tende a fare il resto: spesso la responsabilità non è solo dell’uomo o della donna, ma di tutti e due.
SESSO COME TERAPIA CONTRO IL MAL DI TESTA
Di fatto pare che solo in Italia siano circa 20mila i matrimoni bianchi che sfociano spesso anche nelle separazioni. Secondo i dati diffusi circa 8 milioni di uomini hanno problemi diversi, dalla disfunzione erettile (3 milioni), di eiaculazione precoce, il problema più comune che colpisce circa 4 milioni di uomini e si manifesta a ogni età, o calo del desiderio (circa 1 milione) soprattutto in ambienti metropolitani e particolarmente stressanti.
Secondo i dati invece le donne soffrono di anorgasmia (4 milioni e mezzo), di vaginismo (la contrazione involontaria dei muscoli che circondano la vagina al momento del rapporto e che colpisce circa 1 milione) o di disturbi del desiderio sessuale (2 milioni e mezzo).
Presentata ieri in Senato in occasione della Giornata di informazione scientifica sul benessere della coppia, l’interessante iniziativa è stata promossa dalla Società italiana di urologia (Siu) e dall’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi).
Per poter aiutare gli italiani a ritrovare il proprio benessere e la propria intesa sessuale, è necessario una corretta diffusione della cultura della salute sessuale: ecco anche perché l’iniziativa lanciata da Siu e Aogoi rappresenta un esperimento senza precedenti in tutta Europa. Secondo quanto riportato in Senato, il primo Dipartimento aprirà a Napoli in autunno, ma entro la fine dell’anno ne saranno aperti altri tre, a Milano, Roma e Palermo.
Foto Thinkstock