Quali sono le fiabe più apprezzate dai bambini? Una ricerca della GlaxoSmithKline lo rivela e, come sempre, le sorprese non mancano.
Grazie al racconto appassionato dei genitori, infatti, il bambino comincia, letteralmente, a scoprire e capire il mondo grazie ad un percorso formativo semplice ma quanto mai fondamentale per la propria crescita culturale, artistica, umana.
Per questo motivo, nonostante il bimbo ancora non sappia perfettamente capire gli stimoli esterni che a lui provengono da ogni dove o, per lo meno, non sappia categorizzarli, individuarli, selezionarli come utili o dannosi, molti pediatri consigliano, ad ogni coppia, di cominciare a leggere ad alta voce ai propri piccoli sin dall’età di 6 mesi, così che diventi un’esperienza ritualizzata che, nel perpetrarsi giorno dopo giorno, aiuti genitori e figli a crescere insieme.
► GIOCATTOLI TOSSICI IMPORTATI DELLA CINA
Molti genitori si chiedono, però, quali potrebbero essere le letture più indicate per ogni fascia d’età.
Per rispondere è presente sul territorio, sin dal 2001, la GlaxoSmithKline, colosso britannico della farmaceutica, che ha attivato un interessante progetto educativo, formativo, divulgativo, dall’eloquente titolo “Leggere per Crescere“, che si manifesta grazie a pubblicazioni periodiche e ad eventi di carattere nazionale e locale contenenti tutte le indicazioni del caso.
Più in generale la GlaxoSmithKline dichiara come, negli ultimi 10 anni, si siano affermati 10 titoli, alcuni dei quali rientranti nella categoria grandi classici, che, secondo quanto verificato dagli insegnanti, dai genitori, dagli educatori e dai bambini di oggi e di ieri, risultano essere i più letti ed apprezzati.
► LATTE MATERNO PRESERVA DALLE MALATTIE
Questi 10 titoli sono, in ordine di gradimento:
– Cappuccetto Rosso
– Pinocchio (Carlo Collodi)
– Alice nel Paese delle Meraviglie (Lewis Carroll)
– Harry Potter (J. K. Rowling)
– Il Piccolo Principe (Antoine de Saint-Exupéry)
– I Viaggi di Gulliver (Jonathan Swift)
– Le Cronache di Narnia (C. S. Lewis)
– Cuore (Edmondo De Amicis)
– Matilde (Roald Dahl)
– Il Giardino Segreto (Francis H. Burnett)