Su tutti è consigliato il finocchio.
La cosiddetta pancia gonfia molto spesso può derivare da intolleranze alimentari, perciò se si sospetta di essere intolleranti verso qualche alimento è bene eseguire i test specifici per conoscere la verità. L’intolleranza più diffusa che porta a gonfiore addominale è quella al lattosio.
Il finocchio è in assoluto il rimedio naturale più efficace e consigliato nei casi di pancia gonfia, grazie alle sue capacità di tenere sotto controllo la digestione. Si consiglia dunque di bere una tisana o un decotto di finocchio, così da mettere a posto l’intestino. Un altro importante rimedio naturale è dato dall’assunzione dei fermenti lattici vivi, i quali sono in grado di ripristinare la naturale flora batterica.
Pure i chiodi di garofano rappresentano un buon rimedio naturale per contrastare il gonfiore addominale, contribuendo al rilassamento delle pareti digestive alleviando gonfiore e spasmi. In questo caso il consiglio è quello di usare fino a tre chiodi di garofano negli infusi caldi. Anche cumino, anice e coriandolo possono andare bene per la causa, possono essere comprati in erboristeria sotto forma di semi o anche di infusi già pronti. Si possono anche preparare bevande con valeriana, melissa, camomilla e biancospino, elementi che rilassando i muscoli intestinali riducono il dolore.