Le donne in carriera hanno una probabibilità molto più alta di contrarre malattie cardiovascolari provocate da un forte stress
L’incidenza di problemi caridaci come l’ictus o l’infarto, sarebbe molto più alta nelle donne che hanno forti aspirazioni in ambito lavorativo e svolgono un mestiere stressante, rispetto a donne che svolgono lavori meno impegnativi.
Altro fattore determinante è il tasso di creatività che si ha nel lavoro, infatti coloro che svolgono un mestiere che non dà molto spazio a questo, sono molto più a rischio cardiaco più elevato mentre le donne che soo preoccupate di poter perdere il lavoro sono soggette a ipercolesterolemia e ipertensione.
Il tasso di rischio in queste donne è pari a quello che incide sul fumo di sigaretta o sull’assunzione di alcolici.
E’ molto importante per queste persone che svolgono lavori molto stressanti riuscire a fare un’attività fisica che aiuta a proteggere il cuore e a scaricare lo stress.
In queste situazioni è facile anche che la donna sia soggetta a mobbing, che aumenta i fattori di stress e provoca anche depressione che può sfociare in problemi di salute molto seri.
Da uno studio recente è emerso però che la rabbia aiuterebbe a raggiugere i propri obiettivi lavorativi in quanto permette di convogliare lo stress verso un’azione concreta di crescita personale e quindi a scaricare la tensione senza somatizzarla e di conseguenza, a non incappare in problemi di cuore.
E’ importante quindi ruscire a staccare dal lavoro e avere una buona vita sociale che permette di svagare la mente e alleggerire i problemi.
,