Sesso per combattere le nevrosi

di Redazione

Da alcuni studi che sono stati effettuati recentemente si è dimostrato che le coppie che soffrono di forte nervosismo si sentono molto più appagate sessualmente

coppiadorme

Da alcuni studi che sono stati effettuati recentemente si è dimostrato che le coppie che soffrono di forte nervosismo si sentono molto più appagate sessualmente.
La nevrosi indica una vasta serie di disturbi che causano un conflitto di emozioni che nella maggior parte dei casi sfociano in depressione, ansia e negatività.
Le persone che hanno elevati livelli di nevrosi solitamente dichiarano di essere meno soddisfatte delle relazioni e quando si sposano, spesso il matrimonio finisce, sfociando in un inevitabile divorzio.
Alcuni ricercatori americani hanno seguito 72 coppie nei primi quattro anni di matrimonio chiedendo loro quale fosse il loro grado di soddisfazione matrimoniale e quante volte facessero sesso.
Nei primi sei mesi di matrimonio le coppie intervistate hanno dichiarato di avere rapporti sessuali una volta a settimana, metre solo tre volte al mese nel periodo successivo.



Questa statistica ha fatto comprendere ai medici che non ci fosse un’attinenza stretta con la felicità di coppia e le volte in cui avvenivano i rapporti sessuali, almeno nei primi anni di matrimonio.
Invece nelle coppie in cui il livello di nevrosi era molto elevato, il sesso sembrava rivestire un ruolo preponderante nel rapporto, bilanciando gli effetti negativi legati al disturbo psicologico.
Questo dimostra che vi è una sorta di compensazione in queste tipologie di coppie che si rapportano come quelle che sono sposate da poco, come a dimostrazione che in questi casi il sesso aiuti ad appianare i contrasti creatisi per colpa della nevrosi.
La sessualità aiuta anche a combattere molti disturbi come la pressione alta (e quindi a combattere ictus e problemi cardiovascolari) poichè l’esercizio fisico aiuta a mantenere il fisico in buona salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>