Ennesimo motivo per smettere.
Soprattutto nei casi di mal di schiena cronico la persona che ne soffre non è in grado di eseguire le normali attività quotidiane, portando quindi ad un peggioramento dello stile di vita.
I motivi che possono portare al mal di schiena sono molti e vanno dalla postura errata, a disturbi alla colonna vertebrale congeniti, a stile di vita e abitudini sbagliate. Fino ad ora nessuno aveva correlato il fumo con il mal di schiena ma secondo quanto pubblicato sul Journal of Bone & Joint Surgery, chi soffre di disturbi alla colonna vertebrale avrebbe notevoli benefici smettendo di fumare.
► SMETTERE DI FUMARE COI FIORI DI BACH
La ricerca è stata portata avanti dal dottor Glenn R. Rechtine e dai colleghi del Dipartimento di Ortopedia dell’Università di Rochester, ha preso in esame pazienti che soffrivano di mal di schiena che hanno smesso di fumare e pazienti che soffrivano di dolore alla schiena fumatori. I 5.333 pazienti sono stati divisi in due gruppi, ed è risultato che chi aveva smesso di fumare soffriva meno di mal di schiena rispetto a chi continuava a farlo. In particolare è risultato che chi smetteva di fumare durante la cura trovava subito giovamento, mentre chi continuava a fumare non trovava alcun miglioramento indipendentemente dalla cura che riceveva.
Se qualcuno aveva ancora dubbi in merito, ora c’è una buona motivazione in più per smettere di fumare…