La tubercolosi è una malattia infettiva ai danni dell'apparato respiratorio causata da microbatteri, in particolar modo dal Bacillo di Koch e attacca i polmoni
La tubercolosi è una malattia infettiva ai danni dell’apparato respiratorio causata da microbatteri, in particolar modo dal Bacillo di Koch e attacca i polmoni, ma può essere anche di altra origine ed attaccare anche l‘intestino, il sistema nervoso centrale, il sistema linfatico, l’apparato circolatorio, l’apparato genito-urinario, le ossa, le articolazioni e persino la pelle.
Un terzo della popolazione mondiale è affetta da tubercolosi, che può anche essere asintomatica e latente; la malattia compare quando i micobatteri raggiungono gli alveoli polmonari, dove attaccano e si replicano all’interno dei macrofagi alveolari; a questo punto si presentano i sintomi caratteristici della tubercolosi che sono: febbre, brividi, sudorazione notturna, pallore del volto, perdita di appetito, perdita di peso e un senso di affaticamento generale con difficoltà respiratorie (il fiato corto).
Si presenta anche una forte tosse, che nei casi più gravi e recalcitranti presenta anche sangue ed un intenso dolore al torace, dovuto all’infiammazione in atto all’interno dei polmoni.
Le persone che soffrono di tubercolosi starnutiscono, tossiscono, sputano, espellono goccioline di aerosol e questi fattori comportano la contaminazione delle persone con cui si viene in contatto.
Essendo un’infezione batterica cronica, può diffondersi attraverso i linfonodi e il circolo sanguigno ed espandersi ai diversi organi del corpo come i reni, il sistema nervoso, fegato e distruggerne gli organi colpiti.
La tubercolosi si trasmette principalmente per via aerea, ma dopo una lunga esposizione con la persona infetta come ad esempio vivendo o lavorando in ambienti chiusi con persone che hanno la malattia non in fase latente.