Oggi una buona notizia alberga nel cuore di tutti coloro che per un motivo o per un altro hanno contratto questa malattia così difficile da superare. Una malattia che ha fatto vittime illustri, ma anche vittime sconosciute che non hanno potuto combattere quello che da molti è stato considerato come uno dei più grandi mali della nostra umanità già da più di un secolo.
Arriva da Roma una speranza per i malati di Aids. E’ stata portata avanti presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma una ricerca che ha testato il primo vaccino pediatrico contro l’Aids sui bambini.
La speranza è quella che tale vaccino possa essere disponibile sul mercato entro breve termine. L’Aids purtroppo è un virus ancora molto diffuso nel pianeta ed una notizia di questo genere non può che favorire la creazione di una speranza nella medicina di tutto il mondo.
Di cosa si tratta nello specifico?
Viene dall’italia il primo vaccino terapeutico sperimentato sui bambini. Il test, effettuato con successo, è stato portato avanti all’ospedale Bambin Gesù di Roma. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Plos One. Nei bambini cui è stato somministrato il vaccino, si è evidenziata una significativa reattività al virus dell’Hiv.
L’Aids, senza ombra di dubbio, rimane un problema sanitario di prim’ordine in tutto il pianeta. L’obiettivo è di rendere il test per l’Hiv disponibile in tutta Europa per garantire la diagnosi precoce e i trattamenti e le cure più efficaci. Per limitare il contagio è indispensabile seguire tutti i protocolli, dal corretto uso del preservativo al non utilizzo di aghi comuni.