Le banane contengono tre varietà di zuccheri: il fruttosio, il saccarosio ed il glucosio; questi zuccheri permettono ad uno sportivo di svolgere un'attività fisica intensa per ben 90 minuti, mangiando soltanto una banana
Abbiamo parlato delle proprietà delle fragole, del mirtillo rosso e del ribes nero; oggi vogliamo parlare invece delle proprietà delle banane, che sono ricche di potassio come le noci.
Prima di tutto le banane contengono tre varietà di zuccheri: il fruttosio, il saccarosio ed il glucosio; questi zuccheri permettono ad uno sportivo di svolgere un’attività fisica intensa per ben 90 minuti, mangiando soltanto una banana.
Come dicevamo prima, le banane hanno un’alta quantità di potassio che aiuta a vincere l’ipertensione (perchè il contenuto di sale è irrisorio) e a prevenire l’apoplessia (una malattia cardiovascolare che sfocia nell’ictus); le banane possono essere consumate nel caso i cui si soffra di ulcere perchè permettono di limitare il senso di irritazione.
Contengono poi una grande quantità di ferro che combatte in primis l’anemia perchè stimolano la produzione di emoglobina e sono ricche di fibbre che permettono un regolare transito intestinale combattendo la stipsi.
Le banane contengono anche magnesio e vitamina B che aiutano a calmare il sistema nervoso; in più aiutano a combattere la depressione, grazie al triptofano, una sostanza che induce la produzione di serotonina nel cervello.