Il timo, i linfonodi, la milza e il midollo osseo sono gli organi nei quali si formano i globuli bianchi..
organi nei quali si formano i globuli bianchi. Il timo (nel disegno sopra, come appare nel bambino) è ben sviluppato nella prima infanzia, cresce alquanto fino alla pubertà, poi comincia ad atrofizzarsi.
Quindi cessa le sue funzioni precocemente, dopo aver conferito ai linfociti (una varietà di globuli bianchi) la proprietà di « progettare » anticorpi.
Tutti e due sono ricchi di linfociti. Ma il linfonodo, specialmente quando è stimolato immunologicamente, contiene dense concentrazioni di linfociti, chiamate follicoli, che circondano centri germinali nei quali i linfociti proliferano.
Inoltre, nella corteccia dei follicoli si trovano le plasmacellule (che sono altre varietà di globuli bianchi) le quali producono gli anticorpi. Nel timo, invece, i linfociti non si formano in centri germinali fissi e le plasmacellule sono assenti.
La partecipazione del: timo al meccanismo immunitario non è stata ancora del tutto chiarita, ma le indagini recenti sembrano confermare che essa è determinante, anche se normalmente viene a cessare in età giovanile.