Tea Tree Oil, contro brufoli, acne, verruche ed altri usi

di Redazione

Il Tea tree Oil, olio essenziale estratto dalla pianta del tè alternatifolia Melaleuca, è ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano: studi scientifici (seppur preliminari) suggeriscono che ad alte concentrazioni possa avere una certa efficacia come antisettico, antimicrobico e antifungino. Da tempo si usa per combattere brufoli ed acne ma anche verruche e forfora. Ecco alcuni modi per utilizzarlo.

 

usi oil tea tree

Olio di Melaleuca e forfora

Il Tea tree oil ( o olio di Melaleuca) può contribuire a ridurre il prurito, l’untuosità, e la gravità della forfora. Lo afferma uno studio scientifico preliminare in cui è stato utilizzato con successo uno shampoo contenente per il 5% questo olio essenziale, applicato sui capelli e lasciato agire per 3 minuti al giorno per un mese.

 

Tea Tree Oil contro l’acne, i brufoli e la pelle grassa

Tale olio in natura contiene terpinen-4-olo, un costituente che può aiutare a distruggere i batteri coinvolti nello sviluppo di acne. Inoltre un picolo studio ha evidenziato come l’applicazione di una soluzione di tea tree oil al 5% usata all’occorrenza abbia favorito la rapida scomparsa dei brufoli. In altri lavori scientifici si è invece evidenziato (sempre con soluzioni al medesimo dosaggio applicate localmente) come possa migliorare l’acne in trattamento con perossido di benzoile limitando l’effetto cutaneo di questo (secchezza e desquamazione) oppure se applicato direttamente come una maschera e lasciato agire per 20 minuti, per un mese e mezzo.

L’olio essenziale di Melaleuca è anche utile per lavare il viso ( o il corpo) in caso di pelle grassa: deterge senza seccare come fanno invece altri prodotti. La diluizione in questi casi è maggiore.

Come sapone detergente

Per le sue proprietà antibatteriche ed emolienti l’olio dell’albero del tè è un ingrediente comune utilizzato per realizzare saponi per le mani. Esistono anche ricette per farlo in casa, facilmente scovabili online, ma bisogna prestare attenzione a non utilizzare quantità eccessive di questo olio essenziale.

 

Tea Tree Oil contro l’acne contro i funghi dell’unghia del piede e contro il piede d’atleta

Applicato localmente una o due volte al giorno per almeno diversi mesi, l‘olio dell’albero del tè può aiutare a combattere naturalmente il fungo dell’unghia del piede, grazie alle sue presunte proprietà antifungine. Si applica in genere una sola goccia sul punto specifico con un tampone di cotone o un applicatore. Tale pratica è stata documentata da uno studio scientifico. Efficacia? Miglioramento del sintomo nel 60% dei casi e totale eradicazione nel 18%, dopo 6 mesi di trattamento.

Un’altra ricerca ha invece riguardato il piede d’atleta, ovvero quell’infezione della pelle causata da un fungo che vive nelle zone calde e umide del piede ed in particolare tra le dita provocando desquamazione, prurito e arrossamento: l’applicazione topica di una soluzione di olio di tea tree al 10% è risultata efficace come la crema tolnaftate all’1% usata spesso per curare i sintomi di questo problema. Sono state necessarie invece soluzioni più concentrate ( 25% e 50%) per sradicare il fungo, che era resistente anche a trattamenti con clotrimazolo o terbinafina.

Contro gli insetti fastidiosi

Il Tea tree oil può aiutare a tenere lontani gli insetti molesti: non si applica sulla pelle l’olio essenziale puro, ma spray contenenti quantità diluite di oli essenziali come questo o altri che possono avere la medesima efficacia (eucalipto, eucalipto al limone, limone, citronella, geranio). Tali rimedi naturali possono essere spruzzati anche sugli indumenti e nell’ambiente.

Contro le verruche

L’Olio dell’albero del tè è talvolta usato in medicina alternativa come trattamento per le verruche. Tipicamente, una goccia di una soluzione di olio dell’albero del tè è applicato sulla lesione che viene poi coperta: tale pratica va fatta ogni giorno fino alla regressione della verruca stessa (cosa che accade nel giro di qualche settimana).

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’Olio dell’albero del tè non deve essere utilizzato puro (se non in rarissimi casi suggeriti dal un medico esperto): è assorbito attraverso la pelle, quindi dovrebbe sempre essere usato in piccole quantità diluite. Può irritare la pelle o causare reazioni allergiche in alcuni individui. Interrompere qualsiasi applicazione se provoca irritazione. E’ sempre importante testare in una piccola quantità e zona della pelle qualunque sostanza si metta a cntatto con essa, anche se si tratta di rimedi naturali della medicina alternativa.
Non deve essere ingerito e può causare tossicità significativa. Avvelenamenti hanno portato a sonnolenza, disorientamento, eruzioni cutanee, perdita del controllo muscolare degli arti, e coma. Tutti i prodotti a base di olio di tea tree devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici (e dalle superfici che potrebbero leccare o mettere in bocca).

 

Leggi anche:

Tea tree oil antibiotico naturale

Forfora, tutte le cure ed i rimedi

Rimedi naturali per l’acne

 

Fonte: altmedicine. about.com

 

Foto: Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>