L'ortica è una pianta che appartiene alla famiglia delle Urticacee, è alta da 50 centimetri ad un metro e mezzo ed è diffusa in tutto il mondo, in modo particolare nelle zone umide.
L’ortica è una pianta che appartiene alla famiglia delle Urticacee, è alta da 50 centimetri ad un metro e mezzo ed è diffusa in tutto il mondo, in modo particolare nelle zone umide.
Sia le foglie che i fusti sono urticanti, ma dopo 12 ore dalla loro raccolta, i peli che si trovano su tutta la superficie della pianta perdono il loro effetto e diventano così innocue.
L’ortica è una pianta che contiene al suo interno molti sali minerali, in particolar modo le foglie contengono ferro, calcio, silicio, magnesio, e fosforo; le vitamine che sono invece contenute nelle ortiche sono la vitamina A, la vitamina C, la K, acido formico e gallico, clorofilla, istamina, tannino e carotene.
Essendo ricca di ferro e di clorofilla, l’ortica ha proprietà antianemiche che permettono al sangue di produrre più globuli rossi; oltre a ciò è anche depurativa, tonificante, ricostituente e diuretica.
In più la piccola presenza di creatina, permette la facilitazione della digestione e l’assimilazione dei cibi in quanto permette una maggior secrezione di succo pancreatico.
Nei casi di infiammazione intestinale, di diarrea o dissenteria, l’ortica ha anche proprietà antinfiammatorie sull’intestino;queste proprietà l’organismo ad eliminare acidi, cloruri e colesterolo.