La patata è un tubero appartenente alla famiglia del Solanum tuberosum e, come tutti sanno ha un alto contenuto, di carboidrati che si presentano sotto forma di amidi
La patata è un tubero appartenente alla famiglia del Solanum tuberosum e, come tutti sanno ha un alto contenuto, di carboidrati che si presentano sotto forma di amidi; contengono poi un alto contenuto di vitamine e sali minerali in particolar modo sono ricche di vitamina C, vitamina B5, potassio, tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo, ferro e zinco.
In più, per 100 gr di patate è importante sapere che contengono 2,1 g di proteine – 16, 4 di carboidrati, 1,6 g di fibre e 1 g di grassi ( e questo significa che non sono assolutamente nemiche della linea, come molte persone pensano).
La patata è un alimento molto versatile in cucina, tanto che può essere la base ideale di moltissimi piatti e, anche se all’aspetto sembra un alimento molto povero, è ricco invece di nutrienti essenziali per il nostro organismo.
Le patate, molto ricche di potassio, ad esempio sono un valido alleato per combattere l’ipertensione e, per preservare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche, sarebbe indicato consumarle con la buccia.
In più è un alimento indispensabile per le persone che soffrono di gastriti, coliti e ulcere perchè ha un forte potere depurativo ed anti -infiammatorio; se invece usata come impacco sulla pelle, per idratarla o come rimedio casalingo per le ustioni leggere.