Abbiamo detto che la pressione alta è una patologia molto diffusa in tutta la fascia dei paesi industrializzati, a causa del troppo benessere, che fa sì che si assumano degli stili di vita scorretti come il fumo e una dieta ricca di sale e di grassi, il tutto accompagnato dalla sedentarietà
Abbiamo anche detto che i rimedi immediati per combattere la pressione alta sono appunto legati ad un cambio radicale sullo stile di vita.
L’ipertensione, come abbiamo già spiegato in passato, è causata dalla contrazione delle arterie che si contraggono e non permettono un corretto afflusso di sangue al suo interno che fa così più fatica a passare.
Questo fa sì che il cuore si trova nella condizione di dover pompare di più e con più sforzo e questo, se non viene curato, sviluppa delle gravi patologie del sistema cardiocircolatorio, a partire dall’aterosclerosi, per arrivare all’ictus e all’infarto.
Oltre che per uno scorretto stile di vita, ipertensione può essere anche dovuta a diversi fattori come: problemi ormonali, sindrome di Cushing, preeclampsia, problemi ai reni, uso di droghe, medicinali, cocaina, stenosi aortica, problemi alla tiroide,stenosi dell’arteria renale, malattie cardiovascolari,tabagismo e abuso di alcolici.
Quali sono quindi i rimedi naturali contro la pressione alta?
Per combattere in modo efficace la pressione alta e abbassare i livelli pressori è necessario consumare molto aglio e cipolla, che però non vanno consumati se si soffre di alitosi, inserire nella dieta anche magnesio e mangiare frutta e verdura come i cetrioli e le banane, mentre è fondamentale ridurre il caffè e smettere di fumare.