8 migliori alimenti per capelli sani e belli

di Redazione

La cura dei capelli, oltre che della pelle e delle unghie parte da una sana alimentazione. Una dieta equilibrata aiuta sicuramente a stare in salute e certamente ad avere un aspetto migliore. Un esempio importante viene proprio dai capelli, che possono dimostrarsi secchi, opachi, sfibrati, laddove mancano alcuni nutrienti all’organismo.Impariamo allora quali sono gli 8 alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta se vogliamo prenderci cura della nostra chioma.

 

alimenti capelli sani e belli

 

 

  1. Salmone per capelli brillanti

I pesci come il salmone, le sardine o gli sgombri sono pieni di acidi grassi omega – 3 . Il nostro organismo non può fare a meno di questi grassi sani, tanto è che spesso vengono consigliati sotto forma anche di integratori. Aiutano a proteggere da alcune malattie, anche del cuore, e sono preziosi per aiutare i capelli a crescere più rapidamnte e luminoci.

 

    2. Yogurt Greco contro la caduta dei capelli

Lo yogurt greco è ricco di proteine, mattoncini preziosi per la crescita, ma non solo; contiene anche un ingrediente che favorisce il flusso sanguigno al cuoio capelluto, stimolando così la crescita dei capelli. Si chiama vitamina B5 ( acido pantotenico) e può anche aiutare contro il diradamento dei capelli e la loro caduta. Si può trovare non a caso l’acido pantotenico come ingrediente in numerosi prodotti per capelli e skincare.

 

    3. Spinaci per capelli più forti

Come tante verdure a foglia verde, anche gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive: vitamina A , ferro , beta-carotene , acido folico e vitamina C. Questi lavorano insieme per un cuoio capelluto sano e folto. Mantengono i capelli idratati in modo che non si spezzino.

 

    4. I cereali, fegato e molluschi

Una carenza di ferro può portare a caduta di capelli, ma si può trovare questa importante sostanza nutritiva anche in cereali fortificati , cereali , pasta e , e nei semi di soia e lenticchie. Si trova anche in buona quantità nella carne di manzo, soprattutto negli organi come il fegato.  Anche i molluschi ne contengono.

 

    5. Pollame

Se non si assumono abbastanza proteine, la crescita dei capelli rallenta. A quel punto i vecchi capelli cadono e non vi è un reintegro equivalente con conseguente diradamento. Per ottenere proteine ​​da carne, è meglio però optare per quelle magre come pollo o tacchino che hanno meno grassi saturi rispetto al manzo o al maiale.

 

  6. Cannella

Aggiungere questa spezia all’alimentazione aiuta la circolazione sanguign di tutto l’organismo, e quindi anche prezioso ossigeno e sostane nutritive ai follicoli dei capelli .

 

7. Uova per la crescita

Le proteine ed il ferro devono essere alla base di ogni alimentazione sana per i capelli (e non solo). Queste sono abbondantemente presenti anche nelle uova, ricche anche di una particolare vitamina B – biotina -che aiuta a crescere i capelli . Una carenza di biotina può portare a caduta di capelli. La biotina aiuta anche a rafforzare le unghie fragili .

 

8. Ostriche

Le ostriche sono piene di zinco. Una carenza nella dieta di questo nutriente può portare a perdita di capelli, peli e ciglia. Le cellule che costruiscono i capelli necessitano di zinco per lavorare al meglio. È inoltre possibile trovare questo minerale nelle carni,  in granchi e aragoste oltre che nei cereali.

 

 

 

 

 

Leggi anche:

In arrivo la cura definitiva per i capelli grigi

Cibi per avere capelli sani

Olio di oliva per la bellezza dei capelli

 

 

Fonte: Web.MD.com

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>