Tè e caffè salutari per il cuore

caffe2

Parecchie tazze di tè o di caffè al giorno potrebbero essere un fattore di protezione contro le malattie di cuore, secondo alcuni ricercatori olandesi che in questi giorni hanno dato alle stampe i risultati di una loro ricerca su un campione di 4000 persone.
Non è una novità in generale, perchè altri studi in passato avevano già individuato esserci una associazione tra queste bevande e la riduzione dei rischi di problemi di cuore.

Questo studio apparso sul Journal of the American Heart Association, ritiene che tale abitudine riduca i rischi di ben un terzo nel caso si bevano al giorno una media di sei tazze di te; 3 o 4 tazze di caffè otterrebbero gli stessi effetti.

L’effetto protettivo si riduce dopo le 4 tazze di caffè al giorno, tuttavia i ricercatori hanno notato che chi ne beve di più risulta comunque avere un rischio ridotto per diverse malattie, compresi ictus e tumori, rispetto a coloro che non ne bevono proprio.

Certamente, commentano diversi esperti, tali effetti benefici sono da prendersi in considerazione solo a fronte di scelte di vita globalmente salutari, per esempio, avvertono, una sigaretta dopo il caffè annulla le proprietà benefiche e la prevenzione che questo può offrire.

Ed anche per il tè: se bevuto davanti alla TV, rinunciando a fare un po’ di attività fisica, non è così salutare come potrebbe.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.