I semi sono ricchi di sostanze nutritive e hanno molti benefici per la salute. Questi piccoli ma potenti alimenti sono infatti spesso ad alto contenuto di vitamine, minerali ed altri nutrienti preziosi. Sono inoltre versatili in cucina, facili da preparare in mille gustose ricette salutari.
1. Semi di chia
I semi di Chia sono considerati tra i superfood emergenti: in una porzione di 2 cucchiai contengono 10 grammi di fibra oltre che proteine , acidi grassi omega-3 , antiossidanti e minerali come : ferro, calcio , magnesio e zinco . Sono facili da aggiungere al menù quotidiano: si possono cospargere a pioggia su cereali, verdure o yogurt, aggiunti dopo l’ammollo a cereali cotti o utilizzati per dar vita ad un gustoso dessert.
2. Riso selvatico
Il Riso selvatico è in realtà un seme – un seme di erba . E ‘ ad alto contenuto di proteine e contiene 30 volte più antiossidanti del riso bianco. E’ inoltre una buona fonte di fibre e nutrienti come : folato , magnesio , fosforo , manganese , zinco, vitamina B6 e niacina . Uno studio scientifico del 2009 ha sottolineato come il riso selvatico potrebbe essere efficace nel ridurre il colesterolo e altri grassi nel sangue . E’ estremamente versatile e può essere cucinato come il riso bianco.
3. Semi di zucca
I semi di zucca sono uno spuntino gustoso che vanta il 16% delle esigenze quotidiane di ferro in solo ¼ tazza . La stessa quantità apporta anche 5 grammi di fibra , che è più che la maggior parte delle noci. Inoltre i semi di zucca sono una buona fonte di aminoacidi , proteine e omega -3 , così come i minerali quali zinco e magnesio .
4. Semi di melograno
I Semi del melograno sono piccoli “gioielli” rossi chiamati arilli: contengono alte quantità di fibra e una porzione anche il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, oltre che antiossidanti utili per mantenere il cuore in forma come i flavonoidi , tannini, antociani. I Semi del melograno si possono assumere come un succo, mangiati nello yogurt o in un’insalata, oppure trasformati in gelatina. Hanno poche calorie dunque sono utili come spuntino anche in una dieta dimagrante.
5. Quinoa
La Quinoa è pure considerata un superfood: ha un alto contenuto proteico ( 8 grammi per tazza ) , insieme con gli amminoacidi , e la vitamina E. Esso contiene anche un antiossidante chiamato quercetina . Questo seme può essere benissimo il sostituto del grano, e dunque del riso e pasta. E’ gluten free.
6. Semi di lino
Anche i Semi di lino sono ricche di sostanze nutritive. Due cucchiai contengono 6 grammi di fibre e 4 di proteine. E ‘inoltre ricco di acido alfa-linolenico, un tipo di acido grasso omega -3. Alcuni stdi scientifici suggeriscono un’efficacia positiva sulla salute cardiovascolare. Si possono cuocere o mescolare in insalate, yogurt , frullati , cereali e zuppe .
7. Semi di canapa
I semi di canapa sono un’ottima fonte di acidi grassi omega -3 e omega- 6, salutari per il cuore . 2 cucchiai forniscono 10 grammi di proteine facilmente digeribili. I semi di canapa hanno un sapore di nocciola delicato e possono essere consumati da soli , aggiunti alle insalate , o mescolati allo yogurt .
Leggi anche:
Semi di lino proprietà benefiche
Fonte: WebMD