Si trova in particolare in alimenti di origine animale.
Troviamo grandi quantità di vitamina B6 soprattutto nelle carni magre e bianche come per esempio pollo e coniglio, ma è presente in grandi quantità anche nel pesce, nelle uova, nel pane e nei cereali integrali. Grandi dosi di vitamina B6 si trovano anche nelle banane, le quali sono anche la più grande fonte di potassio disponibile.
In particolare la vitamina B6 negli alimenti di origine vegetale si trova legata a proteine o a composti non proteici che la rendono indisponibile, quindi è molto più presente negli alimenti di origine animale. È importante assumere almeno 1,6 mg al giorno di vitamina B6 (0,5 nei bambini) per favorire la sintesi di carboidrati, proteine e grassi. La vitamina B6 è fondamentale per la sintesi degli aminoacidi e fornisce anche un grande aiuto nella protezione del sistema immunitario e del sistema nervoso, andando a prevenire patologie di origine nervosa e alcune sindromi depressive. L’assunzione di vitamina B6 permette quindi anche di evitare di assumere medicinali antidepressivi.
► ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA B12
Tuttavia la carenza di vitamina B6 è una situazione rara, si manifesta con rallentamento della crescita, convulsioni, anemia, disfunzioni renali, problemi epatici e lesioni cutanee quali la dermatite seborroica. In questi casi bisogna modificare la propria dieta e fare anche ricorso a compresse di integratori specifici.