Mangiare asparagi aiuta il fegato a smaltire le tossine dell’alcool
In previsione di qualche bicchiere in più in occasione del veglione del Capodanno il rischio di fronteggiare il Primo dell’anno con fastidiosi postumi da sbornia è sempre in agguato.
Ma per prevenire gli effetti negativi dell’alcool è possibile optare per rimedi naturali. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Food Science e condotto dai ricercatori della Jeju National University il rimedio antisbronza più efficace consiste nel consumare gli asparagi.
Proprio gli asparagi avrebbero invidiabili proprietà antinfiammatorie, diuretiche e depurative e proteggerebbero il fegato dal superlavoro cui è sottoposto durante le feste quando il consumo di alcolici e superalcolici è superiore rispetto al solito.
A proteggere il fegato ci penserebbero i sali minerali e gli amminoacidi di cui gli asparagi sono ricchi per poter aiutare il fegato ad eliminare le scorie e le tossine dell’alcol in eccesso.
ASPARAGI ABBASSANO GLI ZUCCHERI NEL SANGUE
Ovviamente gli asparagi possono solo tutelare parzialmente il fegato anche se il consiglio è sempre lo stesso e cioè di non esagerare con le bevande ad alta gradazione che vanno assunte sempre con una certa moderazione durante tutto il corso dell’anno.
Lo studio è stato condotto su cellule umane e animali di fegato già intossicate dall’alcool e i ricercatori le avrebbero curate con efficacia tramite gli estratti bioattivi di foglie e germogli di asparago.
CEROTTI E PASTICCHE PER CURARE UNA SBORNIA?
Insomma un po’ di asparagi mangiati in occasione del cenone di fine anno, soddisferebbero il palato, ma aiuterebbero concretamente a smaltire un bicchiere di troppo, anche meglio dei rimedi tanto pubblicizzati oltreoceano come i miracolosi cerotti.