Gli asparagi sono delle piante erbacee perenni che sono originarie dell'Asia ma che ormai sono presenti in tutta Europa
il litchi e il guaranà, oggi vogliamo parlare di una verdura che noi spesso utilizziamo in cucina e che è anche molto gustosa: gli asparagi.
Gli asparagi sono delle piante erbacee perenni che sono originarie dell’Asia ma che ormai sono presenti in tutta Europa; strano ma vero, gli asparagi e l’aglio sono parenti stretti perchè discendono dalla stessa famiglia, nonostante la forma ed il colore siano completamente differenti uno dall’altro.
Gli asparagi sono ricchi di sostanze utili al nostro organismo, a partire da glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa,vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B, pectine e lignina in più diversi minerali come sodio, potassio, magnesio, zinco ,ferro, fosforo, odio e rame.
Gli asparagi, come la banana, sono ricchi di potassio, un elemento molto utile per combattere i problemi cardiovascolari e prevenire delle malattie al cuore; grazie a questo minerale, combinato all’azione dell’azoto insieme all’asparagina, gli asparagi risultano essere un alimento molto diuretico (l’odore molto forte è dato appunto dall’asparagina).
Gli asparagi hanno un bassissimo apporto calorico ma hanno un’elevata quantità di vitamine e sali minerali che aiutano a migliorare le prestazioni muscolari, del sistema nervoso e del cuore.
In modo particolare sono consigliati a coloro che hanno problemi alle vie urinarie e soffrono di patologie reumatiche; esistono molte varietà di asparagi e si distinguono in base al colore delle loro cime: bianco, verde e violaceo; in più risultano essere i vegetali con il più ricco quantitativo di fibra che quindi risulta ottimo per le diete perchè apporta velocemente un senso di sazietà.