L'avocado è un frutto unico nel suo genere in quanto è ricco di grassi e povero di zuccheri semplici ed è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, genere Persea

avocado

In questi giorni stiamo trattando dell’omeopatia e delle proprietà di alcuni alimenti che possono aiutare a curare alcune patologie senza particolari controindicazioni; abbiamo infatti parlato delle proprietà del tiglio, di quelle del finocchio e delle proprietà del ribes nero, mentre oggi vogliamo parlare dell’avocado.
L’avocado è un frutto unico nel suo genere in quanto è ricco di grassi e povero di zuccheri semplici ed è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, genere Persea.



L’avocado essendo molto ricco di grassi, nei paesi di provenienza viene utilizzato addirittura come condimento o come base per diverse salse invece che essere mangiato come frutto.
Questo frutto originario del Sud America è ricco di antiossidanti e di vitamina E, ma contiene anche una discreta quantità di potassio e vitamine del gruppo B.
L’avocado è molto buono se consumato nell’insalata oltre che da solo, ma è un valido aiuto anche come impacco per i capelli, per renderli più sani e lucenti e come crema antirughe, grazie al suo potere antiossidante.
Ricordiamo anche che l’avocado contiene grassi insaturi come gli Omega 3, capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e ridurre il deposito di quello cattivo (LDL).
Combatte anche la produzione di radicali liberi grazie ai fitonutrienti, elementi antiossidanti in grado di aiutare il cuore e liberare le cellule dai radicali liberi.
Sembra anche che l’avocado sia in grado di prevenire il morbo di Alzheimer, a stimolare l’umore positivo e a combattere la sclerosi multipla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>