L'avocado è un frutto unico nel suo genere in quanto è ricco di grassi e povero di zuccheri semplici ed è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, genere Persea
L’avocado è un frutto unico nel suo genere in quanto è ricco di grassi e povero di zuccheri semplici ed è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, genere Persea.
L’avocado essendo molto ricco di grassi, nei paesi di provenienza viene utilizzato addirittura come condimento o come base per diverse salse invece che essere mangiato come frutto.
Questo frutto originario del Sud America è ricco di antiossidanti e di vitamina E, ma contiene anche una discreta quantità di potassio e vitamine del gruppo B.
L’avocado è molto buono se consumato nell’insalata oltre che da solo, ma è un valido aiuto anche come impacco per i capelli, per renderli più sani e lucenti e come crema antirughe, grazie al suo potere antiossidante.
Ricordiamo anche che l’avocado contiene grassi insaturi come gli Omega 3, capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e ridurre il deposito di quello cattivo (LDL).
Combatte anche la produzione di radicali liberi grazie ai fitonutrienti, elementi antiossidanti in grado di aiutare il cuore e liberare le cellule dai radicali liberi.
Sembra anche che l’avocado sia in grado di prevenire il morbo di Alzheimer, a stimolare l’umore positivo e a combattere la sclerosi multipla.