La carota è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e la parte che comunemente si consuma è la radice che contiene provitamina A, il carotene e le vitamine B1 B2 e C.

carota3_3

Vogliamo continuare anche oggi a parlare delle proprietà degli alimenti che si trovano normalmente all’interno della nostra dispensa, e dopo aver parlato delle proprietà del limone, delle noci, della banana, del ribes nero, della rucola, oggi è la volta delle carote.
La carota è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e la parte che comunemente si consuma è la radice che contiene provitamina A, il carotene e le vitamine B1 B2 e C.



In più le carote contengono anche zuccheri che sono direttamente assimilabili, sali minerali ,pecrina (che ha proprietà astringenti) e asparagina e daucina (che hanno proprietà diuretiche).
Essendo ricche di sostanze nutritive, sono molto utili per prevenire il cancro, grazie principalmente alle loro proprietà antiossidanti, che combattono il formarsi dei radicali liberi.
In più, come tutti sanno, le carote sono indicate per le persone che hanno problemi di vista come la cataratta ed altre malattie degli occhi e favorisce la visione crepuscolare.
In più sono delle ottime alleate contro l’invecchiamento, in particolare della pelle e infatti vengono consigliate quando si fanno lunghe sedute al sole d’estate o si fanno sedute nei solarium dei centri estetici.
In più questa è l’unica verdura che se cotta (non troppo) permette una migliore assimilazione della vitamina C che è contenuta al suo interno, quindi oltre al consumo a crudo, come nell’insalata, le si possono consumare anche cotte al vapore o lessate in acqua bollente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>