L'albero delle castagne fa parte della famiglia delle Fagacee, può raggiungere i 35 metri di altezza e può vivere per alcuni secoli.
L’albero delle castagne fa parte della famiglia delle Fagacee, può raggiungere i 35 metri di altezza e può vivere per alcuni secoli.
Le castagne possono essere consumate in diversi modi: cotte al forno, bollite, arrostite o secche.
La castagna è composta per la metà di acqua, mentre il 45% è composto di carboidrati, mentre il restante 5% è suddiviso in fibre, proteine, grassi, sodio, calcio, fosforo,zinco, rame, manganese,magnesio, ferro e potassio.
Le vitamine presenti all’interno delle castagne sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), B12, la vitamina C e la vitamina D.
Tra gli aminoacidi presenti all’interno delle castagne ci sono l’acido aspartico, l’acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.
Le castagne sono prive di glutine e quindi sono indicate per l’alimentazione di quelle persone che soffrono di celiachia.
Essendo molto digeribili sono consigliate nei casi di inappetenza o di anemia ed essendo ricche di fibre, sono molto utili per favorire un corretto transito intestinale.
Essendo ricca di acido folico è molto consigliata nel caso in cui si aspetti un bambino, in quanto è in grado di combattere la formazione di gravi patologie neonatali, come la spina bifida.
Sono utili anche nei casi di stanchezza cronica e dopo una lunga malattia, grazie alla notevole presenza di sali minerali; il potassio è utile per rinforzare i muscoli, il fosforo serve per migliorare le facoltà cognitive e il magnesio agisce sulla rigenerazione del tessuto nervoso.