Castagne proprietà

castagne

Dopo aver parlato delle proprietà del mango, della papaya e dell’uva, oggi parliamo delle castagne.
L’albero delle castagne fa parte della famiglia delle Fagacee, può raggiungere i 35 metri di altezza e può vivere per alcuni secoli.
Le castagne possono essere consumate in diversi modi: cotte al forno, bollite, arrostite o secche.
La castagna è composta per la metà di acqua, mentre il 45% è composto di carboidrati, mentre il restante 5% è suddiviso in fibre, proteine, grassi, sodio, calcio, fosforo,zinco, rame, manganese,magnesio, ferro e potassio.



Le vitamine presenti all’interno delle castagne sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), B12, la vitamina C e la vitamina D.
Tra gli aminoacidi presenti all’interno delle castagne ci sono l’acido aspartico, l’acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.
Le castagne sono prive di glutine e quindi sono indicate per l’alimentazione di quelle persone che soffrono di celiachia.
Essendo molto digeribili sono consigliate nei casi di inappetenza o di anemia ed essendo ricche di fibre, sono molto utili per favorire un corretto transito intestinale.
Essendo ricca di acido folico è molto consigliata nel caso in cui si aspetti un bambino, in quanto è in grado di combattere la formazione di gravi patologie neonatali, come la spina bifida.
Sono utili anche nei casi di stanchezza cronica e dopo una lunga malattia, grazie alla notevole presenza di sali minerali; il potassio è utile per rinforzare i muscoli, il fosforo serve per migliorare le facoltà cognitive e il magnesio agisce sulla rigenerazione del tessuto nervoso.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.