Cibi che allungano la vita

cibo

Invecchiare è una cosa inevitabile e la medicina moderna non è ancora stata in grado di creare un farmaco in grado di far ringiovanire o di arrestare l’invecchiamento. Quindi, se il tempo incombe e avete paura delle rughe e degli altri effetti dell’età avanzata non vi resta che optare per i vecchi rimedi.

Per mantenersi giovani e contrastare gli effetti del tempo, infatti, può essere utile svolgere attività fisica regolare e fare attenzione a ciò che mangiamo poichè, assicurano gli esperti, un’alimentazione sana rappresenta la base del nostro benessere e condiziona inevitabilmente il nostro invecchiamento.


Negli alimenti sono presenti numerose sostanze che riducono l’infiammazione, combattono i radicali liberi e proteggono dalle malattie. Ma vediamo più da vicino quali sono queste sostanze “benefiche ” e in quali cibi si trovano:

Carotenoidi: svolgono una funzione riparatrice del DNA, impedendo alle sostanze cancerogene si attaccare le cellule. Tale sostanza è contenuta nelle verdure di colore arancio e verde scuro.

Flavonoidi: sono degli antinfiammatori che impediscono la formazione di nuovi vasi sanguigni, impedendo alle sostanze cancerogene di agire. Si trovano in cibi come uva, mirtilli, cacao, vino e tè.


Catechine: è una sostanza che ha le stesse proprietà dei flavonoidi e che si trova soprattutto nel tè verde e nel tè nero.

Tanini: sono le sostanze tanto ricercate dalle donne soprattuto perchè contrastano i radicali liberi, la principale causa dell’invecchiamento cutaneo. Si trovano in cibi come lenticchie, fagioli, uva, vino e mele.

Isoflavoni: contrastano l’azione degli estrogeni e riducono il rischio di tumore al seno e alle ovaie. Si trovano in alimenti come fagioli, piselli, arachidi e tofu.

Limonane: impedisce la crescita di cellule maligne e si trova nella buccia del limone o dell’arancia.

Terpeni: contrastano i radicali liberi e sono contenuti in tutti gli agrumi.

Acidi fenolici: hanno un effetto antiossidante e si trovano in cibi come patate, mirtilli, ciliegie, pere, mele, arancia e pompelmo.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.