Gli alimenti giusti per controllare la glicemia attraverso la dieta
La glicemia è il valore che indica la quantità di glucosio presente nel sangue, ma contrariamente a quel che si crede tutti dovrebbero prestare attenzione alla glicemia e non solo chi soffre di diabete di tipo 2.
L’aumento dell’indice glicemico infatti fa aumentare rapidamente l’aumento del girovita, rallenta il metabolismo, causa stitichezza: è bene allora prestare attenzione all’alimentazione in modo tale da poter tenere sotto controllo l’indice glicemico.
Naturalmente si tratta di consigli indicati anche per chi soffre di diabete di tipo 2: con una riduzione di peso è possibile controllare meglio la malattia e di dimezza il rischio di diventare diabetico.
Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue e per affrontarla al meglio è necessario cambiare le abitudini alimentari.
Innanzitutto è bene capire l’indice glicemico degli alimenti che portiamo in tavola: tenete presente che tanto più un carboidrato è digeribile, maggiore sarà il suo indice glicemico (che indica la velocità con cui il glucosio viene assorbito dal sangue).
Insomma la prevenzione passa ovviamente in tavola: come contrastare la glicemia e i chili di troppo?
Innanzitutto è necessario evitare gli alimenti ad alto IG e preferire quelli a basso IG (tipo pane, pasta, riso integrali etc.) e poi è bene portare in tavola una serie di cibi che aiutano a controllare l’indice glicemico a tavola.
Lo yogurt è ricco di fermenti che regolano la produzione di glucosio e colesterolo.
L’olio d’oliva, utilizzato come condimento, aiuta a ridurre l’attività infiammatoria dei geni responsabili del diabete mellito di tipo 2: tutto merito dei composti fenolici che contiene.
Il tè verde e nero aiutano a perdere peso e favoriscono la riduzione dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue.
I legumi aiutano a prevenire i picchi glicemici, ma anche la fame nervosa, il colesterolo, il diabete.
Le carni bianche, povere di grassi aiutano a controllare i livelli di glicemia.
Il salmone è ricco di Omega 3 e aiuta nelle prevenzione di diabete e malattie cardiocircolatorie.
La cannella d’altra parte rende l’insulina più efficiente.
Foto Thinkstock