Partiamo con le regole basi da seguire: prima di tutto è importante fare tre pasti al giorno colazione, pranzo e cena
Quindi partiamo con le regole basi da seguire: prima di tutto è importante fare tre pasti al giorno colazione, pranzo e cena.
La colazione è il pasto principale dove è importante assumere carboidrati complessi,pochi zuccheri e pochi grassi e deve fornire il 15 o 20% delle calorie quotidiane.
Il pranzo invece deve fornire il 50% delle calorie che si possono assumere da carboidrati abbinati alle verdure.
La cena invece dovrebbe fornire il restante 30% delle calorie e dovrebbe essere composto da un secondo abbinato alle verdure.
E’ importante anche bere molta acqua e thè verde che aiutano a sgonfiare e bruciare i grassi più velocemente, evitando le bevande gassate o zuccherate perchè molto caloriche e potenzialmente dannose per la salute a causa dell’aspartame contenuto al loro interno.
E’ molto importante non distrarsi mentre si mangia, guardando la televisione o leggendo il giornale ad esempio, perchè si perde la percezione della sazietà; seconda regola fondamentale, masticare lentamente e mangiare lentamente perchè dal primo boccone, lo stimolo della fame dura una ventina e poi svanisce, quindi mangiando lentamente si assumono meno calorie ma ci si sente sazi allo stesso modo.
Per quanto riguarda i condimenti, non smetteremo mai di ripetere che è meglio usare olio di oliva, possibilmente a crudo, anzichè grassi animali.