Ecco come dovrebbe essere una colazione ideale.
Chiaramente non è corretto a colazione bere solamente un caffè, un the o un succo di frutta così come è sbagliatissimo prendere le prime cose che capitano e ingurgitarle prima di andare al lavoro.
Secondo i nutrizionisti fare colazione evita di arrivare a pranzo troppo affamati ma soprattutto evita di dover ricorrere a degli spunti durante la mattinata. L’apporto di calore ideale per persone adulte con un peso nella media deve essere compreso fra le 400 e le 600 calorie cioè circa il 25-30% delle calorie complessive da assumere nell’arco di una giornata.
Gli studi dimostrano che di queste calorie il 53% dovrebbe essere composto da carboidrati, ancor meglio se complessi così da rilasciare l’energia nelle ore seguenti, abbinati alle fibre che hanno il compito di saziare e migliorare il lavoro dell’intestino. In pratica le dosi ideali sarebbero 65 grammi di carboidrati e 6 di fibre, alimenti che forniscono entrambi gli elementi sono per esempio pane, biscotti e fette biscottate integrali. In alternativa si potrebbe optare per cereali più frutta.
► FRUTTA E LEGUMI CONTRO LA CELLULITE
Sono importanti anche i grassi a colazione, purchè siano buoni, perciò viene consigliato di mangiare 15 grammi di grassi insaturi come quelli dell’olio extravergine d’oliva o della frutta secca. Le proteine infine dovrebbero rappresentare il 20% della colazione, le migliori sono quelle del latte, dello yogurt o della uova.