Il cioccolato magro è una realtà: contiene il 50% di grassi in meno ed è arricchito di frutta
Mangiare cioccolato in sostituzione della frutta e senza sensi di colpa? Non è solo una lontana ipotesi, ma una realtà vera e propria: tutto merito del cioccolato magro inventato da Stefan A. F. Bon dell’Università di Warwick e presentato in anteprima al 245esimo meeting nazionale dell’American Chemical Society.
Il miracoloso cioccolato magro è senza grassi e può vantare gli stessi effetti benefici della frutta: il nuovo cioccolato infatti presenta il 50% in meno del classico cioccolato, ma contiene in compenso il succo di frutta e la vitamina C.
Inoltre non manca la caratteristica scioglievolezza del cioccolato che viene prodotto sotto forma di microbolle: in questo modo il cioccolato resta vellutato e denso.
Una vera e propria rivoluzione a tavola per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla gola senza perdere di vista la salute (e la linea).
Il miracoloso cioccolato è stato realizzato grazie a un trattamento chimico che ha permesso di mantenere inalterate le caratteristiche golose del cioccolato, ma ne ha ridotto considerevolmente l’apporto calorico non senza averlo arricchito con tutti i fattori benefici tipici della frutta.
Stefan Bon è riuscito a ottenere il cioccolato magro grazie alla tecnica chiamata Pickering: in pratica al grasso della cioccolata vanno sostituite le goccioline di frutta a base acquosa oppure una cola dietetica che abbassa il contenuto degli zuccheri.
ALCUNI BUONI MOTIVI PER MANGIARE CIOCCOLATO
La tecnica inoltre può essere indifferentemente applicata (e con lo stesso successo) a tutti i tipi di cioccolato, dal fondente al latte fino al cioccolato bianco e può essere arricchito da diverse varietà di frutta, dalla mela all’arancia.
La scoperta era già stata annunciata qualche mese fa e adesso il cioccolato magro è pronto per entrare in commercio.
È chiaro che i puristi del cioccolato non potranno non storcere il naso: gli studiosi però rassicurano anche loro perché le goccioline di frutta possono essere sostituite da acqua e acido ascorbico, praticamente la vitamina C, facendo sì che il cioccolato sia dietetico, ma sappia davvero di cioccolato vero.
Foto Thinkstock