Dieci semplici regole messe a punto da Mauri Lab per sopravvivere all’estate
Anche in estate è necessario seguire una corretta alimentazione, né troppo povera a causa di diete drastiche con cui si cerca di perdere peso all’ultimo momento, ma neppure troppo ricca di stravizi.
Come sempre la virtù sta nel mezzo e per aiutare ad orientarsi meglio, arriva il decalogo del mangiare sano, messo a punto dal Mauri Lab, laboratorio e osservatorio internazionale sulle nuove tendenze.
Ecco qualche piccolo suggerimento per restare in forma durante l’estate e favorire il proprio benessere psico fisico senza troppi sforzi.
La prima regola vuole che sia rispettata la regola dei cinque pasti al giorno, il numero necessario e sufficiente per mantenere costante il nostro benessere psico-fisico. Consigliata una colazione abbondante per concludere con una cena leggera e non troppo pesante anche per favorire il sonno.
Occhio al movimento: non è il caso di stressarsi con attività fisiche intense soprattutto con il caldo, ma bastano anche 20-30 minuti di camminata al giorno per potersi sentire meglio e bilanciare adeguatamente il numero delle calorie e il dispendio energetico.
Bere molta acqua: l’idratazione, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, è praticamente indispensabile durante tutto l’anno, ma è anche vero che in estate diventa ancor più necessario idratarsi per contrastare le alte temperature e ridurre il rischio di disidratazione del corpo.
COME NON STRESSARE IL METABOLISMO IN ESTATE
È bene però limitare le bibite gassate, gli alcolici e gli energy drink.
Se frutta e verdura dovrebbero essere consumate durante tutto l’anno, è anche vero che in estate è particolarmente consigliato mangiare frutta e verdura anche per poter venire incontro all’esigenza di freschezza e di leggerezza che richiede il nostro organismo.
È altrettanto importante introdurre nell’alimentazione la giusta dose di calcio, soprattutto nel momento in cui ci si espone al sole. Il calcio protegge le ossa e favorisce la produzione di vitamina D: in questo caso sono sufficienti circa 120 grammi al giorno di latticini.
Sarebbe invece da evitare la frittura; che sia di pesce, di verdure o di carne è gustosa, ma in estate appesantisce l’organismo visto che è ricca di grassi. Meglio evitare e preferire qualcosa di più leggero anche se uno strappo alla regola di tanto in tanto si può anche fare.
Stesso discorso vale per un peccato di gola al giorno, che sia un dolce o un bicchiere di vino, che soddisfa il palato e allontana la tentazione di eccedere.
È sempre consigliabile portare in tavola alimenti colorati e appetitosi anche alla vista.
Anche in estate è bene mantenere un certo ordine nell’alimentazione, rispettando orari ed evitando troppo spuntini: è una delle regole principali per aiutare il metabolismo a mantenersi regolare.
Foto Thinkstock