La dieta DASH mira al benessere totale dell’organismo
La dieta Dukan del francese Pierre Dukan è diventata in poco tempo la dieta più in voga del momento: seguita anche dalle celebrities promette di perdere peso velocemente, ma resta una dieta iperproteica non esente da critiche visto che ripercussioni che a lungo termine può avere sulla salute dell’individuo.
Ma il successo della dieta Dukan potrebbe essere presto eclissato dalla dieta DASH che sta già spopolando all’estero e che è tutta mirata non solo al dimagrimento, ma anche al benessere generale dell’organismo e alla prevenzione di importanti disturbi.
DASH sta per Dietary Approach to Stop Hypertension e si tratta di una dieta appositamente studiata per tenere a bada la pressione alta, il colesterolo e tutti i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, compreso il soprappeso.
Insomma può anche non essere considerata una vera e propria dieta, ma un regime alimentare che si basa su una reale rieducazione. La dieta DASH si basa su un tipo di alimentazione abbastanza simile alla dieta mediterranea e prevede il largo consumo di frutta e verdura, latte e derivati magri, carne bianca, pesce, cereali integrali, legumi, ma anche la temutissima frutta secca.
DIETA DUKAN VERSIONE ANTICELLULITE
Va invece diminuito il consumo di carne rossa, dolci, bevande zuccherate e alcolici. In questo modo vengono tenuti sotto controllo sia la la pressione alta, sia il colesterolo LDL, considerato quello “cattivo”. Per seguire la dieta DASH è necessario scegliere soprattutto gli alimenti freschi e iposodici, con poco sale, le cotture semplici e sane (ad esempio al vapore).
Le calorie quotidiane possono invece variare a seconda dell’età e del sesso ma un regime quotidiano di 1600/1800 kcal è indicato per dimagrire e per evitare il successivo effetto yo yo tipico di molte diete.
Sono previsti 5 pasti al giorno (in modo da sentirsi sempre sazi) da consumarsi 6 porzioni di cereali (di cui almeno 3 integrali), 4 di verdura, 4 di frutta, 2 di pesce e carne (meglio se bianca), 2 di latticini magri, 2 cucchiaini di grassi e 3 porzioni di frutta secca, semi e legumi alla settimana.
RISCHI LEGATI DIETA 5:2 INGLESE
Regola base della dieta DASH è infatti la diminuzione della dose giornaliera di sodio a circa 1,500 mg, con un massimo consentito di 2,300 mg: in questo modo è realmente possibile contrastare l’ipertensione e abbassare la pressione nell’arco di due settimane. Per diminuire l’apporto di sale è necessario però non solo diminuire il condimento, ma anche evitare gli alimenti conservati o trattati o stagionati: è meglio scegliere gli alimenti freschi, evitare cibi conservati e privilegiare le spezie alle salse e al sale.
Per dimagrire è necessario eliminare gli alcolici, mentre i dolci possono essere sostituiti con quelli meno calorici privilegiando yogurt e frutta fresca o secca. È anche importante diminuire gradualmente le porzioni in modo tale da non rallentare il metabolismo. Molto importante per dimagrire anche associare 30 minuti di attività fisica al giorno.
Foto Thinkstock