Ieri sera a Porta a Porta, il professor Gianfranco Cappello ha spiegato la cura dimagrante NEC - Nutrizione Enterale Chetogena che consiste nel perdere il grasso corporeo in eccesso, preservando i muscoli grazie alla somministrazione della nutrizione proteica
Ieri sera nella puntata di Porta a Porta su Rai Uno, il professor Gianfranco Cappello ha spiegato nei minimi dettagli di cosa si tratta; la cura dimagrante si chiama NEC – Nutrizione Enterale Chetogena e consiste nel perdere il grasso corporeo in eccesso, preservando i muscoli grazie alla somministrazione della nutrizione proteica.
Al paziente viene inserita un sondino naso -gastrico indolore che contiene soluzione proteica bilanciata che viene rilasciata in modo costante per 24 ore al giorno grazie all’ausilio di una piccola pompa portatile e leggera e il tutto viene eseguito a Roma dal dottor Cappello e non sussiste di cure o controlli.
Questo fa sì che annulli la sensazione di fame grazie alla spontanea produzione di chetoni, che sono il frutto dello scioglimento del proprio grasso corporeo e grazie anche all’infusione proteica.
La cura può essere ripetuta più volte, dopo un’interruzione di due settimane, senza effetti collaterali e la percezione del sondino è come indossare un paio di occhiali.
Il costo totale della cura di 10 giorni si aggira intorno ai 400 euro e prevede il corso preparatorio obbligatorio, una prima visita specialistica, l’ impendenzometria, l’inserimento del sondino, la soluzione proteica necessaria per il periodo della cura, e alla fine del ciclo il ritiro del sondino.
A sentire il dottore che l’ha inventata, nell’ultimo periodo le prenotazioni sono aumentate in modo esponenziale in vista del periodo estivo; i dietologi storcono però il naso, prima di tutto perchè non può essere somministrata a tutti indistintamente e può dare problemi renali e gastrici quindi va valutato con più attenzione.