Abbassa il colesterolo, contrasta la formazione della cellulite, è efficace contro la stipsi, rafforza le difese immunitarie: tutte le virtù del pompelmo
Generalmente si tende ad associare il pompelmo alla dieta visto che il consumo viene prescritto molto spesso a colazione, ma in realtà si tratta di un agrume che vanta innumerevoli e innegabili proprietà benefiche. Il pompelmo, esattamente come l’arancia, aiuta a proteggere contro l’influenza, a contrastare la formazione della cellulite, aiuta contro il colesterolo e la stipsi.
Già una spremuta al giorno è sufficiente per godere delle proprietà benefiche del pompelmo ricco di vitamina C, betacarotene, licopene e flavanoni.
Il pompelmo è ideale per chi segue una dieta visto che contiene ben poche calorie (circa 26 kcal per 100 grammi di prodotto), è composto soprattutto da acqua e ha effetti benefici anche sulla pressione.
L’assunzione quotidiana di pompelmo è particolarmente indicata anche per contrastare la cellulite grazie alla presenza di potassio, utile per combattere la ritenzione idrica e la cellulite con il suo effetto drenante. Ricco di fibre, il pompelmo è indicato anche per chi soffre di stitichezza migliorando il funzionamento dell’intestino: in questo caso è indicato mangiare il frutto vero e proprio (ricco di fibre) rispetto a bere una spremuta.
Ideale anche contro il colesterolo, il pompelmo è ricco di pectina (nella parte bianca) che aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Inoltre, esattamente come tutte gli agrumi è particolarmente indicato per rafforzare le difese visto che è ricco di sostanze antiossidanti, che proteggono l’organismo.
Attenzione però perché al di là dei benefici il pompelmo è seriamente controindicato se associato all’assunzione di farmaci considerate le reazioni anche gravi che può provocare con l’interazione dei principi attivi di alcuni farmaci.
Foto Thinkstock