Sono molte le proprietà di questi due alimenti...
L’aglio in particolare svolge una funziona antisettica, inoltre funziona anche come vaso dilatatore ed è anche in grado di prevenire molti problemi legati all’apparato respiratorio.
Tra le tante caratteristiche positive dell’aglio c’è anche la capacità di abbassare la pressione, in più mangiare aglio aiuta anche a scongiurare l’eventualità di contrarre i virus influenzali. A favorire tutti questi benefici è una sostanza presente nell’aglio che prende il nome di allicina, che è un antibatterico e funziona anche come diuretico. Infine l’aglio aiuta molto anche nei casi di reumatismi e artrite.
L’allicina è tuttavia presente in buona quantità anche nella cipolla, che tra l’altro contiene molti sali minerali, molte vitamine in particolare del gruppo C, e anche fermenti che aiutano a digerire meglio e danno una mano al metabolismo. La cipolla viene anche usata come antibiotico e antibatterico, soprattutto si usa per disinfettare le vie aeree superiori come per esempio gola e faringe. La cipolla ha anche una funzione ipoglicemizzante, cioè riduce il livello di glucosio nel sangue consentendo di ridurre le dosi di insulina. Viene anche utilizzata per curare ascessi e geloni.
Per poter sfruttare al meglio i benefici di aglio e cipolla la cosa migliore sarebbe mangiarle crude, magari in un’insalata. Se invece si hanno problemi di digestione è molto consigliabile far cuocere la cipolla.