Sono tantissime le proprietà benefiche dello yogurt.
Questi fermenti vanno a modificare in maniera importante la composizione del latte, trasformandolo in un alimento con un valore nutritivo molto elevato. Sono proprio i fermenti vivi a dare allo yogurt le sue proprietà benefiche per l’organismo.
I fermenti hanno la capacità di rendere digeribile il latte, inoltre consentono la formazione delle vitamine del gruppo B, le quali servono per l’equilibrio del sistema nervoso e per il buon funzionamento del fegato. Inoltre le vitamine rendono più facile la formazione della vitamina K che serve a sua volta per la coagulazione del sangue. Lo yogurt viene inoltre molto spesso arricchito anche di altri fermenti come il Lactobacillus acidophilus e il Lactobacillus bifidus che hanno il compito di rafforzare l’azione dei fermenti presenti in maniera naturale nello yogurt.
Nello yogurt si trovano molti sali minerali, in particolare calcio sotto forma di lattato, un elemento che l’organismo è in grado di assimilare molto facilmente. Mangiare yogurt regolarmente inoltre porta alla creazione di interferone, una proteina che è in grado di aumentare le difese del corpo umano contro i virus. Infine i lattobacilli dello yogurt sono molto potenti contro l’Escherichia coli e la Salmonella, dei batteri che portano a disturbi intestinali.