Quali sono i benefici per la salute di lamponi? Buoni per tutti i palati, da millenni vengono raccolti e mangiati dagli esseri umani. Sono ricchissimi di antiossidanti, ma non solo. Rappresentano un vero e proprio superfood a basso impatto calorico e a costo equivalente a zero, se si fa una passeggiata in campagna per raccogliere i lamponi selvatici! Scopriamone insieme benefici e proprietà salutari.
Proprietà e valori nutrizionali dei lamponi rossi
I lamponi possono essere di diverso colore (rossi, neri, viola ed anche gialli). A seconda del colore e dunque della tipologia le bacche presentano proprietà diverse in base alla composizione in vitamine, minerali ed antiossidanti. L’attenzione però la vogliamo focalizzare sui lamponi rossi, di sicuro i più comuni, consumati e studiati al mondo.
Una tazza di lamponi (circa 123 grammi) contiene 64 calorie, 1,5 grammi di proteine, 0,8 grammi di grassi e 15 grammi di carboidrati (di cui 8 grammi di fibra e 5 grammi di zucchero).
Gustare questa quantità equivale ad assumere il 54% del fabbisogno quotidiano di Vitamina C, il 12% di Vitamina K. Il 6% di folato, 5% di vitamina E, ferro e potassio, ed il 41% del fabbisogno di manganese, senza contare piccoli ma preziosi apporti di tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, vitamina B-6, calcio, magnesio, fosforo, zinco e rame. I lamponi contengono altresì alfa antiossidanti e beta-carotene, luteina, zeaxantina, e colina; rappresentano una decisa fonte di polifenoli (antociani, flavonoli e ellagitannini) noti per diminuire i danni ossidativi da radicali liberi e potenzialmente capaci di prevenire o ridurre il rischio di malattie croniche come il tumore , il diabete, l’obesità e le malattie cardiache. Ecco nel dettaglio cosa dicono alcuni studi scientifici.
Energia per il cervello
Diversi studi su animali hanno mostrato una correlazione positiva tra l’assunzione di flavonoidi nelle bacche e miglioramento della memoria con conseguente ritardo nell’insorgenza delle disfunzioni cognitive legate all’invecchiamento.
La salute del cuore
Un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition associa l’assunzione di cibi ricchi di flavonoidi, come i lamponi con un più basso rischio di morte per malattie cardiovascolari: in particolare gli antociani, hanno dimostrato di sopprimere l’ infiammazione che può portare a queste e più in generale l’alto contenuto di polifenoli nei lamponi può impedire l’accumulo di piastrine e abbassare la pressione. Anche il potassio contenuto in questi frutti aiuta a mantenere la salute del cuore secondo altri studi scientifici.
Prevenzione del cancro
I lamponi contengono antiossidanti potenti che funzionano contro i radicali liberi, inibendo la crescita delle cellule tumorali e riducendo l’infiammazione. Gli stessi polifenoli che proteggono il cuore aiutano anche a prevenire alcune forme di cancro come quello all’esofago, del polmone, della bocca, della faringe, dell’endometrio, del pancreas, della prostata e del colon.
Contro il diabete
Qualsiasi alimento vegetale con la pelle è ricco di fibra – ed i lamponi hanno molta pelle! Mangiare cibi ricchi di fibre aiuta a mantenere la glicemia stabile. Studi hanno dimostrato che i diabetici di tipo 1 che seguono diete ricche di fibre hanno livelli ematici di glucosio basso e diabetici di tipo 2 hanno un miglior controllo di glicemia, lipidi ed insulina.
Regolarità intestinale
Il contenuto di fibre e acqua presenti nei lamponi aiutano a prevenire la stitichezza e a mantenere un apparato digerente sano: promuovono la regolarità intestinale che espelle anche le tossine in circolo. Ciò (le fibre alimentari), come hanno dimostrato alcuni studi scientifici, sono utili anche nella regolazione del sistema immunitario e dunque dell’infiammazione correlata, diminuendo di fatto il rischio di varie malattie (coronaropatia, ictus, diabete, ipertensione, malattie gastrointestinali, ipercolesterolemia, obesità). Le donne dovrebbero assumere almeno 25 grammi di fibre al giorno, e gli uomini 30 grammi. Una tazza di lamponi fornisce 8 grammi di fibra.
Occhi
Gli alimenti ricchi di vitamina C, come lamponi, aiutano a mantenere gli occhi sani proteggendoli dai danni dei Raggi UV. In più questi frutti succosi contengono zeaxantina un antiossidante che filtra i raggi di luce blu nocivi e si pensa possa svolgere un ruolo protettivo per la salute degli occhi tale da scongiurare danni da degenerazione maculare.
I lamponi nella dieta
I lamponi sono disponibili freschi, congelati, liofilizzati, in gelatine, sciroppi, succhi e marmellate. Onde evitare un eccesso di zuccheri aggiunti è chiaro che i migliori benefici si hanno con i frutti non trattati, freschi. Dopo averli lavati bene. Per avere benefici gli esperti suggeriscono 3 piccole porzioni di frutti di bosco ogni giorno.
E’ importante verificare che questi frutti non siano stati esposti a pesticidi durante la coltivazione;
Non sono accertate ancora le potenzialità dei lamponi in forma di integratore per perdere peso: quelli in commercio spesso si accompagnano a stimolanti come la caffeina.
Leggi anche:
Foto: Thinkstock
Fonte: Mnt