Le mandorle fanno male? Quante volte vi siete posti questa domanda? Sul consumo di frutta secca c’è, ancora oggi, un po’ di confusione e tanti dubbi. Tante persone pensano infatti che noci e nocciole, mandorle e pistacchi siano poco salutari. Non è così: certamente la frutta secca, rispetto a quella tradizonale, è molto più calorica ma tante sono anche le sue proprietà benefiche.
E quindi le mandorle non fanno male, a patto che se ne consumino in moderata quantità, senza eccedere. Una piccola manciata di mandorle al giorno – circa 30 grammi – è la quantità giusta da consumare. Contengono vitamina E, rame, magnesio e proteine di alta qualità e garantiscono anche alti livelli di acidi grassi insaturi sani e tante molecole bioattive (come fibre, fitosteroli, vitamine, altri minerali e antiossidanti) che aiutano a prevenire in modo efficace molte malattie legate al sistema cardiovascolare.
Mandorle, calorie, valori nutrizionali, benefici
Sono anche molto caloriche, quindi occhio se siete a dieta. Cercate di non esagerare per non vanificare i vostri sacrifici a tavola.
Photo | Thinkstock