Sono moltissime le proprietà di quest'olio.
Il vero olio di carota si ottiene tramite la macerazione di carote essiccate e quindi macinate in un olio vegetale nel quale le radici rilasciano i loro principi. Per avere effetto un buon olio di carota deve contenere al suo interno almeno lo 0,35% di beta-carotene.
In vendita però si trova anche l’olio di semi di carota, un estratto olio essenziale che viene distillato a vapore dai semi della pianta carota selvatica, la quale cresce in Asia, Nord Africa ed Europa ed è in pratica l’antenato selvatico della classica carota che mangiamo (Daucus Carota sativa).
L’olio di semi di carota è ricco di beta carotene, antiossidanti e vitamine B, C, ed E, viene utilizzato per curare la pelle quindi acne, foruncoli, ulcere, piaghe, eczemi, infezioni e psoriasi. Un’altra sua proprietà è quella di curare stress e ansia, non a caso in aromaterapia viene sfruttato per trattare disturbi legati all’ipertensione e alla nevrastenia. Questo olio se massaggiato sulla pelle leggermente umida è anche in grado di stimolare la circolazione del sangue, migliorare il metabolismo ed alleviare le tensioni muscolari.
Infine l’olio di carota ha anche proprietà di protezione e nutrimento cutaneo, grazie alla sua azione antiossidante e protettiva degli epiteli può rallentare i processi di degradazione dell’epidermide sottoposta a radiazioni solari quindi favorire un’abbronzatura rapida e uniforme abbassando i rischi di eritemi solari.